SCOPRI CAMUGNANO

    Scarica la guida del comune

SPORT-DIVERTIMENTO

OSPITALITA'

GASTRONOMIA

PROPOSTE WEEK-END

EVENTI

Comune di Camugnano
CAMUGNANO IN FESTA 2010 Eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Camugnano e manifestazioni organizzate dalle Pro-loco e Associazioni del territorio


BARGIADI 11° EDIZIONE - BARGI
BARGIADI 11° EDIZIONE - BARGI Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto 2010 - Tiro con l'arco



SERATA CINEMA - Proiezione del Film L'UOMO CHE VERRA'
SERATA CINEMA - Proiezione del Film L'UOMO CHE VERRA' Giovedì 5 Agosto 2010 c/o Sala Parco - Camugnano - 2 proiezioni : alle ore 18.00 e alle ore 21.30 INGRESSO GRATUITO

STAGNO ART - FRAZ. STAGNO
STAGNO ART - FRAZ. STAGNO Dal 7 al 21 Agosto 2010 - Esposizione di artisti locali

CONCERTO GOSPEL - Ensemble Bless The Lord - MOGNE - CHIESA MADONNA DEL CIGNO
CONCERTO GOSPEL - Ensemble Bless The Lord - MOGNE - CHIESA MADONNA DEL CIGNO Suoni dell' Appennino - Sabato 7 Agosto 2010 ore 17,00

SERATA A VEDER LE STELLE - FRASCARI
SERATA A VEDER LE STELLE - FRASCARI San Lorenzo - Martedì 10 Agosto 2010 - con il Gruppo Astrofili Castiglionesi

VIGO CHIESA - QUARTETTO DI SAX E PIANOFORTE - Gerswhin quintet
VIGO CHIESA - QUARTETTO DI SAX E PIANOFORTE - Gerswhin quintet Mercoledì 11 Agosto ore 21,00 Suoni dell'Appennino

PHOTOGALLERY

Indietro  Stampa la pagina

Ricette della Tradizione

Il Comune di Camugnano Ricette della Tradizione

Strappe o strapponi col sugo povero

Si impastava la farina con acqua fino a fare un impasto consistente che veniva tirato con il matterello infarinando bene.

Poi si arrotolava tutta la sfoglia sul matterello e, tenendolo con una mano appoggiato alla parete di fondo del camino, con l’altra si strappavano pezzi di pasta che venivano gettati nell’acqua bollente del paiolo.

La pasta veniva scolata e condita con il sugo povero : un trito di lardo veniva fatto soffriggere con un po’ di olio (non sempre) e aglio - che veniva tolto - e con della cipolla e ciuffi di prezzemolo tritati.

Si aggiungeva un po’ di conserva di pomodoro diluita con acqua e si terminava di cuocere.

La versione moderna prevede l’aggiunta di uova all’impasto di farina e ovviamente la cottura avviene su di un normale fornello. Il sugo si fa sostituendo il lardo con la pancetta.

 

Questo piatto era comune in tutte le famiglie dell’Appennino.

 

Torti e saporite o patone

Preparare un impasto di farina di castagne e acqua poco salata.

Preventivamente preparare mazzi di foglie di castagno (pastenese) ben legate e scottarle in acqua bollente. Ciò serve per evitare che in fase di cottura i torti si brucino.

Vengono così deposti, fra un testo e l’altro, una foglia di castagno, un po’ di impasto e un’altra foglia, cosicché i torti risultino a fine cottura piuttosto morbidi.

Un tempo per scaldare i testi, veniva preparato un fuoco e con la fiamma ancora viva, venivano ricoperti di braci. In principio erano di colore nero e a poco a poco mutavano fino a diventare quasi bianchi. A quel punto venivano presi dal fuoco con delle molle e usati per la cottura.

Se nella cottura dei torti non veniva usata la foglia di castagno, il risultato finale erano dei torti un po’ più croccanti e di sapore più deciso: le saporite o pattone.

L’accostamento dei torti era con la ricotta fresca.

 

Ricetta di Fanny Maestrini – Stagno - Camugnano

 

Riso con gli strigoli

In una pentola di acqua bollente e salata, veniva messo a lessare il riso e dopo circa 10 minuti venivano aggiunti gli strigoli lavati e tagliati grossolanamente.

 

Una volta ultimata la cottura (in tutto circa 20 minuti) veniva tolta l’acqua in eccesso fino ad ottenere un riso non perfettamente scolato, ma lasciato un po’ molle. Per insaporire veniva aggiunto del lardo precedentemente cotto a parte con aglio e un trito di prezzemolo.

 

Ricetta di Fanny Maestrini – Stagno - Camugnano

 

Minestra Spurosa(Pistadein)

Ingredienti: 4 Patate - Pistadini o qudretti - ragù tradizionale fatto giorni prima                                                                         (Dose per 8 persone)

Allungare il ragù con acqua o brodo, aggiungere le patate tagliate a dadini piccoli come un unghia. Cuocere il tutto e poi "buttare" la minestra (pistadini o quadrettini)

Ricetta proposta da Graziella Tonelli - Camugnano

 

Ciacci di Farina

Ingredienti: 500 gr. di farina - bicarbonato - sale - latte o acqua - 300 gr. di pacetta o lardo macinato - rosmarico - spicchio d'aglio - forma grattugiata                                                                (Dose per 4 persone)

Fare un impasto molto tenero e farlo lievitare 30 minuti. In un tegame fare soffriggere la pancetta o il lardo aggiungere il rosmarino e lo spicchio d'aglio. Scaldare lo stampo e mettere una cucchiaiata dell'impasto (molto tenero) voltare lo stampo di tanto in tanto . I ciacci appena cotti condirli con il pesto, la forma grattugiata. Servirli caldi.

Ricetta proposta da Graziella Tonelli - Camugnano

 

Faso' e Codga

Ingredienti: 400 gr di cotiche di maiale fresche - 500 gr. di fagioli freschi - Aglio - Prezzemolo - Sugo di pomodoro - Olio, Sale e Pepe q.b. (Dose per 4 persone)

Bollire le cotiche con i fagioli messi a bagno questi ultimi la sera prima, sino a ben lessare il tutto. Preparare un trito con aglio e prezzemolo, farlo soffriggere nell'olio, poi aggingere le cotiche, i fagioli, il sugo di pomodoro, un pò d'acqua. Continuare la cottura sino a quanto il sugo sia ben addensato.

Ricetta proposta da Graziella Tonelli - Camugnano